Ortodossia.net è una enciclopedia multimediale ortodossa in lingua italiana.
Il sito è attualmente allo stato di bozza.
Differenze tra le versioni di "Pentecoste"
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{Bozza}} | {{Bozza}} | ||
[[File:Pentecoste-1.jpg|miniatura|Icona della Pentecoste]] | [[File:Pentecoste-1.jpg|miniatura|Icona della Pentecoste]] | ||
− | La Pentecoste (detta anche, nel mondo slavo, anche "Giorno della Trinità") è una delle [[Dodecaorto|Dodici Grandi Feste]] della Chiesa ortodossa, e si celebra cinquanta giorni dopo la Pasqua. | + | La '''Pentecoste''' (detta anche, nel mondo slavo, anche "Giorno della Trinità") è una delle [[Dodecaorto|Dodici Grandi Feste]] della Chiesa ortodossa, e si celebra cinquanta giorni dopo la '''[[Pasqua]]'''. Come quest'ultima, cade sempre di Domenica. |
Versione delle 09:39, 6 giu 2020
La Pentecoste (detta anche, nel mondo slavo, anche "Giorno della Trinità") è una delle Dodici Grandi Feste della Chiesa ortodossa, e si celebra cinquanta giorni dopo la Pasqua. Come quest'ultima, cade sempre di Domenica.
Indice
Il giorno della Pentecoste
Cinquanta giorni dopo la risurrezione , durante l'eccitante festa ebraica di Pentecoste, mentre i discepoli e molti altri seguaci di Gesù Cristo si radunarono insieme per pregare, lo Spirito Santo discese su di loro sotto forma di "lingue di fuoco scolpite", con il suono di un forte vento impetuoso, e cominciarono a parlare in lingue che non conoscevano. C'erano molti visitatori dalla diaspora ebraica a Gerusalemme in quel momento per l'osservanza ebraica della festa, e rimasero stupiti nel sentire questi pescatori non zitti che parlavano a Dio nelle loro lingue aliene. Questo racconto è dettagliato negli Atti degli Apostoli , capitolo 2.
Il numero cinquanta, come nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua, rappresenta il compimento eterno e celeste, sette volte sette, più uno.
La Festa di Pentecoste
La Chiesa ortodossa vede la Pentecoste come il compimento finale della missione di Gesù Cristo e il primo inizio dell'era messianica del Regno di Dio, misticamente presente nella sua Chiesa. È tradizionalmente chiamato l'inizio dell'unica Santa Chiesa cattolica e apostolica.
Oltre a celebrare la venuta dello Spirito Santo, la festa celebra anche la piena rivelazione della divina Trinità , Padre, Figlio e Spirito Santo. Inni della Chiesa, celebrano il segno dell'atto finale di auto-divulgazione di Dio al mondo della sua creazione.
Per i cristiani ortodossi, la festa di Pentecoste non è solo una celebrazione di un evento storico. È anche una celebrazione la loro appartenenza alla Chiesa. Hanno vissuto la Pentecoste e hanno ricevuto "il sigillo del dono dello Spirito Santo" nel sacramento della crismazione .
Celebrazione della festa
Per la festa di Pentecoste l'icona della Santissima Trinità, le tre figure angeliche che sono apparse ad Abramo, è posta al centro della chiesa per la venerazione. Questa icona viene utilizzata con l'icona tradizionale di Pentecoste. L'edificio della chiesa è decorato con fiori e foglie verdi dell'estate per mostrare che il respiro divino di Dio viene per rinnovare tutta la creazione. Vengono utilizzati anche paramenti e rivestimenti verdi.
In molte parrocchie la festa viene celebrata a partire dalla sera prima con Grandi Vespri . Alcune parrocchie servono anche i mattutini la mattina della festa prima della Divina Liturgia .
La liturgia di San Giovanni Crisostomo con inni speciali che sostituiscono gli Antifoni standard . Gli inni O Re celeste e Abbiamo visto la vera luce sono cantati per la prima volta da Pasqua, chiamando lo Spirito Santo a "venire e dimorare in noi" e proclamando che "abbiamo ricevuto lo Spirito celeste".
Un servizio straordinario chiamato Vespri in ginocchio, si osserva la sera di Pentecoste. Questo è un servizio di vespri a cui si aggiungono tre serie di lunghe preghiere poetiche, la composizione di San Basilio Magno, durante la quale ognuno fa una prostrazione completa, toccando la fronte sul pavimento (le prostrazioni in chiesa sono state vietate dal giorno di Pasqua (Pasqua) fino a questo punto). In molte parrocchie, questo servizio viene svolto immediatamente dopo la Liturgia.
Dopo la Pentecoste Il lunedì dopo Pentecoste è la festa dello Spirito Santo nella Chiesa ortodossa e la domenica dopo Pentecoste è la festa di Tutti i Santi .
Anche se l'inizio dell'anno della Chiesa è considerato iniziare a settembre, il centro liturgico del ciclo annuale del culto ortodosso è la festa di Pasqua, preceduta dalla Grande Quaresima e prestata , e seguita dai cinquanta giorni di celebrazione pasquale fino alla festa di Pentecoste. Fino all'inizio della prossima Grande Quaresima, le domeniche e le settimane successive alla Pentecoste sono numerate dalla Pentecoste. Le letture liturgiche e gli inni si baseranno sulle "settimane dopo la Pentecoste" come elencate nel Vangelo organizzato da Octoechos , Apostolos e Lezionario .
Inni liturgici
Troparion (Tone 8) [1]
Arte benedetta O Cristo nostro Dio Hai rivelato i pescatori come i più saggi Inviando su di loro lo Spirito Santo Attraverso di loro hai attirato il mondo nella tua rete O amante dell'uomo, gloria a te! Kontakion (tono 8)
Quando l'Altissimo scese e confuse le lingue, Ha diviso le nazioni; Ma quando ha distribuito le lingue di fuoco Ha chiamato tutto all'unità. Pertanto, con una sola voce, glorifichiamo lo Spirito santissimo! Guarda anche Icona di Pentecoste link esterno Citazioni su Pentecoste - Sito web delle citazioni della Chiesa ortodossa Santa Pentecoste Padre Alexander Schmemann Come celebrare la Pentecoste a casa di p. Anthony M. Coniaris (estratto da Rendere Dio reale nella casa cristiana ortodossa )
Vedi anche
Link esterni
- Quotes about Pentecost - Orthodox Church Quotes website
- Holy Pentecost Father Alexander Schmemann
- How to Celebrate Pentecost at Home by Fr. Anthony M. Coniaris (excerpt from Making God Real in the Orthodox Christian Home)
- Icons of the Descent of the Holy Spirit (Pentecost)